NOTTE ASTRONOMICA - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

il G.A.S. Gruppo Astrofili Salentini in collaborazione con i soci, amici e simpatizzanti di OPERA del GREMBIULE,
organizza per SABATO 17 Maggio 2014. - ore 20.00 la NOTTE ASTRONOMICA (presso il CIRCOLO ALETEIA in campagna a Coriglianod'Otranto (Le) - (Via per Cutrofiano) (coordinate: E18°14'16" - N40°08'47")

Un'esperienza molto interessante sul piano educativo e didattico per i bambini dell'OPERA DEL GREMBIULE ma anche per tutti coloro che amano coniugare la solidarietà con la cultura scientifica. La serata infatti è finalizzata al sostegno delle OPERE caritative che OPERA del GREMBIULE mette in atto tutto l'anno, a favore dei tanti bambini e loro famiglie povere del territorio.

Sarà possibile degustare un' OTTIMA GRIGLIATA .
in compagnie del Gruppo Astrofili Salentini che durante la serata osservativa, metteranno a disposizione i propri telescopi attraversoi quali sarà possibile ammirare le meraviglie celesti.

Una serata che offrirà un vero e proprio "spettacolo" sulla
LAVAGNA del CIELO:
dove sarà possibile ammirare ben tre pianeti; Giove nella costellazione dei Gemelli, che resterà visibile fino alle ore 22,00; il Pianeta Rosso MARTE che ci accompagnerà per tutta la serata nella costellazione della Vergine e Il Signore degli Anelli SATURNO, che si ergerà ad Est a partire dalle ore 22,00.

In tarda serata , verso le 23,00 avremo il piacere di ammirare, finalmente, anche Nostra sorella Luna, in fase gibbosa calante, che sorgerà anch'essa verso Est a partire dalle ore 23,00.

Con l'ausilio di un puntatotore laser "raggio verde" (uso astronomico), i partecipanti saranno condotti in un affascinante viaggio intorno alle stelle delle costellazioni boreali visibili nel periodo, il tutto arricchito, fra mito e poesia, da un commento mitologico delle stesse.

Il cielo stellato si presenterà con le costellazioni Zodiacali del Toro e dei Gemelli che scivoleranno via ad Ovest, e poi a seguire le costellazioni del Cancro, del Leone, della Vergine e infine, in tarda serata, la Bilancia e lo Scorpione. Le costellazioni dell'Orsa Maggiore e dell'Orsa Minore ci indicheranno la strada per riconoscere la stella "maestra": la Stella Polare.

CHE FAI ... NON CI DAI UNA MANO?
Ti aspettiamo insieme ai tuoi amici e familiari.

INFO:
OPERA del GREMBIULE
responsabile Vincenzo Menavento -
tel. 338-7475882 - vincenzomenavento@alice.it

www.gruppoastrofilisalentini.it
astronomianelsalento@libero.it - 328.4672925 (GAS) -
POST

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu