G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gruppo Astrofili del Salento

Il G.A.S. Gruppo Astrofili del Salento con sede operativa presso il Museo di Storia Naturale del Salento di Calimera (LE)  è costantemente impegnato nell'organizzare e/o partecipare a manifestazioni pubbliche ed a convegni, corsi di aggiornamento scientifico e corsi di astronomia per i soci, nel favorire la circolazione di notizie di particolari fenomeni astronomici ed iniziative ad essi connesse, nel fare didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, nella tutela e valorizzazione dell’ambiente per salvaguardare la possibilità di osservare il cielo, nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento luminoso e delle varie forme di impatto che ne derivano e fornire la propria consulenza a Comuni, Enti pubblici e privati allo scopo di minimizzare tali effetti.
...Leggi tutto.


 

21 Gennaio 2019 – La notte della SUPERLUNA ROSSA

In un orario non proprio comodissimo come l’ultima eclisse di Luna del 27 Luglio scorso che fu accompagnata dalla contemporanea “grande opposizione” di Marte, (in una eccezionale congiunzione che tutti abbiamo potuto ammirare), quella del 21 Gennaio 2019 è stata un’altra spettacolare eclisse totale visibile in tutta Italia, in un orario però adatto agli amanti delle ore pre-mattutine.
Infatti la prima fase penumbrale dell’eclisse è avvenuta a partire dalle ore 03,36; inizio dell’entrata nell’ombra alle ore 04,33 e l’inizio della totalità alle ore 05,41; il massimo dell’eclisse è avvenuta poco prima dell’alba alle ore 06,12,  
Un eccezionale fenomeno astronomico, (il prossimo visibile in Italia sarà fra 10 anni: il 31 dicembre del 2029)

Nello slide accanto alcune immagini dell'eclissi riprese dai Soci del G.A.S.


 

SOTTO LE STELLE PER LA VITA

il Gruppo Astrofili del Salento, Associazione Culturale a carattere astronomico con Sede presso il Museo di Calimera (LE), col Patrocinio del Comune di Carpignano Salentino e la partecipazione dell'A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori Organi), organizza per il giorno 18 Maggio 2019 presso la Chiesa Santa Marina di Stigliano in agro di Carpignano Salentino, una serata "sotto le stelle" in memoria del Socio Fabio Perrone scomparso nel mese di Ottobre 2017.
Nel corso della manifestazione interverrà una delegazione dell'A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori Organi) alla quale saranno devolute le eventuali donazioni ricevute nel corso dell'evento stesso.
Ai telescopi che il Gruppo Astrofili del Salento metterà a disposizione, si potrà ammirare la Luna Piena, il Pianeta Giove   oltre ad alcuni oggetti del profondo cielo.
I possessori di uno smartphone avranno la possibilità di fotografare la Luna, portando a casa un affascinante ricordo della serata.

Con l’ausilio di un puntatore laser (uso astronomico) i partecipanti saranno condotti, fra mito e poesia, intorno alle stelle delle costellazioni primaverili/estive alla ricerca della stella maestra.

Ingresso gratuito

Per chi non conoscesse il posto, ci sarà il raduno dei partecipanti alle ore 20,15 presso l'Hotel Sanlù sulla strada provinciale SP48 Martano-Otranto.

Coordinate GPS: Long.: 18,3815 Lat.:40,1938

Info:
328.4672925




Museo di Storia Naturale del Salento
"N A T U R A L I A"
Parco Faunistico
Via Prov. per Borgagne Km.1,5
73021 - CALIMERA (LE)
tel. 320.6586555

Partner ufficiale del G.A.S.
e
Sede operativa

                                                                                                                               http://www.museocalimera.it/
                                                                                                           https://www.facebook.com/Museo.di.Calimera/?fref=ts
 
Convenzione tra il G.A.S. e il Museo di Storia naturale di Calimera


http://www.msns.it/sezioni/astronomia/


https://www.geetrips.com/it/activities/museo-del-salento-il-grande-spettacolo-della-natura-gt_science_417


Il G.A.S. organizza, presso il Museo di Storia Naturale del Salento di Calimera (LE), sessioni osservative astronomiche sia diurne per l'osservazione del Sole che notturne per l'osservazione delle meraviglie celesti  con viaggio intorno alle stelle, rivolte a Scolaresche e a gruppi di persone.
Durante le sessioni osservative è possibile visitare la struttura del Museo con visita guidata al Parco faunistico e al Vivarium.

Per info e prenotazioni:

- 3284672925 (Fernando) Responsabile Zona Lecce
- 3396862697 (Tommaso) Responsabile Zona Taranto

- 3891326102 - 3206586555 Museo di Calimera




 

Un particolare ringraziamento ai nostri sponsor - Scopri come diventare sponsor del G.A.S.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu