Si Parla di Noi - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'immagine del Globulare "Omega Centauri",  ripreso in condizioni estreme lo scorso 22 Aprile presso il faro di Punta Palacia (Otranto), dal Socio Fernando De Ronzo, è stata inserite nella rivista mensile astronomica "Nuovo Orione" n. 304 di Settembre 2017 a pag. 74.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Utilizzando il telescoio spaziale Hubble di NASA ed ESA, un team internazionale di astronomi ha misurato la distanza di una nuova galassia, chiamata GN-Z11. Sebbene sia estremamente debole, la galassia è insolitamente brillante, considerata la sua distanza da Terra: quasi 13.5 miliardi di anni luce. La misura della distanza di GN-Z11 offre una forte evidenza a favore di altre osservazioni di galassie lontane e inaspettatamente luminose, dimostrando che ci stiamo avvicinando sempre di più alle prime galassie che si sono formate nell’Universo.

http://www.media.inaf.it/2016/03/03/hubble-galassia-record/

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu