Bio - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bio

Associazione

Missione
Il G.A.S. Gruppo Astrofili del Salento  è costantemente impegnato nell'organizzare e/o partecipare a manifestazioni pubbliche ed a convegni, corsi di aggiornamento scientifico e corsi di astronomia per i soci, nel favorire la circolazione di notizie di particolari fenomeni astronomici ed iniziative ad essi connesse, nel fare didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, nella tutela e valorizzazione dell’ambiente per salvaguardare la possibilità di osservare il cielo, nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento luminoso e delle varie forme di impatto che ne derivano e fornire la propria consulenza a Comuni, Enti pubblici e privati allo scopo di minimizzare tali effetti.

Panoramica società
Il G.A.S. Gruppo Astrofili del Salento è un’associazione  culturale a carattere astronomico, iscritto all’UAI, Unione Astrofili Italiani, con tessera nr. 7047 e dichiarato da questa stessa organizzazione Delegazione Territoriale UAI per la Provincia di Lecce con Codice Delegazione DELLE02.

Descrizione
Il G.A.S. ha come scopo quello di riunire gli astrofili, ovvero coloro che amano il cielo, siano essi professionisti che dilettanti, di qualsiasi età, professione e livello culturale.
Con l'attiva collaborazione dei soci individuali e delle sue sedi periferiche, è tra la piu importanti associazioni astronomiche del Salento.
Tutti i soci del G.A.S. sono persone con un elevato livello qualitativo t...ecnico-professionale, i cui campi di interesse spaziano dalla meteorologia alla astrofotografia, dalla strumentazione astronomica alla cosmologia, dall’astrofisica alla radioastronomia. Ciò consente al Gruppo di intrattenere numerosi rapporti di collaborazione con Università, Comuni, scuole, ma anche con altri gruppi di astrofili operanti sul territorio locale e nazionale, incentivando così lo scambio di conoscenze e di competenze e favorendo proposte di gemellaggio.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu