sotto un cielo di stelle a martano - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

Corte in Festa è un festival che unisce arte, ambiente, musica,agricoltura sostenibile all’interno della comunità Martanese. Pronta a trasformare le sue antiche vie in strade del Gusto, del Benessere, del Luppolo, dell'Arte e dell'Artigianato.

https://www.facebook.com/events/309651486039813/?__mref=message_bubble

L'accogliente cornice del giardino del Palazzo Ducale di Martano (LE) sarà la location dove saranno sistemati i telescopi del Gruppo Astrofili Salentini nei giorni 20 e 21 Agosto, ai quali sarà possibile ammirare una strettissima congiunzione astrale fra il pianeta rosso Marte (Ares) e Antares la stella supergigante rossa ormai prossima all'esplosione, nella costellazione dello scoprione, con Saturno poco distante che si gode la scena, sarà possibile ammirare lo spettacolo solo fino alle 21,30 però, allorquando l'affascinante congiunzione astrale volgerà al tramonto.
Dopodichè sarà nostra sorella Luna a dare spettacolo, poiché a partire dalle ore 21,30 si ergerà maestosa ad Sud-Est ad estasiare i nostri occhi della sua splendida bellezza; ai telescopi del G.A.S. ne osserveremo i crateri, i mari e le catene montuose.
I possessori di macchine fotografiche (meglio se reflex) e smartphone potranno immortalarla portando a casa un delizioso ricordo del nostro satellite naturale in fase gibbosa calante.

Verso le 21,00, poco prima del sorgere della Luna, con l'ausilio di un puntatore laser raggio verde (uso astronomico) i presenti saranno accompagnati, fra mito e poesia, in un affascinante viaggio romantico intorno alle stelle delle costellazioni estive boreali alla ricerca della stella maestra.

Si ringrazia l'associazione "Stazione a Sud Est" per la preziosa opportunità.

Info: G.A.S. : 328.4672925
www.gruppoastrofilisalentini.it

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu