AMORUSO Nicola di Bari - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Astrofotografia

Amoruso Nicola di Bari

Strumentazione:

- montatura SkyWatcher EQ6R Pro,
- Riflettore Newton SkyWatcher 150P Quattro
- Canon EOS 550D Modificata Super UV-IR cut
- Asi Air Pro
- telescopio guida 60/240
- Camera guida ZWO ASI 120 mm mini
- Uso solitamente i filtri Astronomik UHC e UHC-E
- passione e perseveranza


Nicola dice di sé:

Il cielo stellato ha da sempre avuto in me un effetto magnetico. Molti sono soliti rivolgere il loro sguardo verso il mare, per godere della sua immensità, io invece ho sempre preferito liberare la mente, osservando il cielo stellato. E’ stato solo a fine 2019, poco prima della pandemia, che ho deciso di ascoltare la mia inquietudine, regalandomi un piccolo rifrattore per esplorare il cielo notturno. Così ho iniziato ad osservare il cielo dal mio balcone in città, e nei periodi meno propizi, ho trascorso parte del tempo libero studiando le costellazioni e pianificando le osservazioni successive. Una costellazione in particolare ha catturato subito la mia attenzione: il gigante Orione ed il suo ostinato e folle inseguimento delle Pleiadi, come non biasimarlo! Così anch’io, come lui mi sono lanciato all’inseguimento di questi meravigliosi oggetti. Le stelle fisse, come un faro, mi hanno aiutato a superare situazioni complesse in un contesto dove tutto sembrava mutare rapidamente. Ho frequentato il gruppo Area 21 con il quale ho condiviso splendide serate osservative cercando di valorizzare l’omonimo sito, tanto caro a noi astrofili. Il cielo inquinato, ha finito per spingermi sempre più lontano alla ricerca di luoghi meno antropizzati, lì solo dove la luce dell’universo è capace di rapire i miei occhi. Mosso da questo desiderio mi sono avvicinato all’astrofotografia, sempre a piccoli passi, consolidando le conoscenze prima di passare ad una strumentazione più sofisticata. Ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere il Gruppo Astrofili del Salento in occasione del primo Star Party del meridione del 23 settembre 2022, un evento che mi ha lasciato il segno e, anche se vivo a Bari distante molti chilometri dai luoghi dove il gruppo è solito ritrovarsi, non ho esitato a chiedere di farne parte. Adoro fotografare il profondo cielo e di tanto in tanto mi piace perdermi soffermandomi sugli oggetti meno noti ma non meno affascinanti. Non rifiuto il buon visualismo e lo star hopping, adoro riconoscere schemi e asterismi lì dove tutto sembra disegnato dalla mano del caso.
In questo mio viaggio ho realizzato che l’astronomia significa per me “uscire dal congegno”,  viaggiando veloce nel tempo e nello spazio, ed adesso non posso più farne a meno.

 

Le sue foto Astronomiche

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu