2° star party del meridione - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

13 14 Ottobre 2023 – 2° STAR PARTY DEL MERIDIONE
Evento astronomico di chiusura della stagione estiva, in occasione dell’equinozio autunnale.
Due giorni di osservazione, divulgazione e astrofotografia, un’occasione eccezionale per uno straordinario raduno di appassionati e amanti del cielo stellato, utile per confrontare le proprie esperienze e le proprie idee, progetti e competenze.
Tutti gli astrofili delle tre regioni Calabria, Basilicata e Puglia sono invitati a partecipare al secondo Star-party della Macroregione U.A.I. del meridione che si terrà in Basilicata presso il Palazzo Santo Spirito a Stigliano (MT), una delle location meno afflitte dall’inquinamento luminoso del Sud-Italia.
Programma:
Venerdì 22 Settembre (interamente riservata agli astrofili)
- A partire dalle ore 17,00 arrivo e sistemazione dei partecipanti negli spazi adiacenti il Palazzo Santo Spirito:
- Dalle ore 20,00 fino all’alba inizio sessioni osservative e fotografiche dei partecipanti al raduno
Sabato 23 Settembre (prima parte aperta al pubblico, seconda parte riservata agli astrofili)
- Ore 16:00-17:15: osservazione del Sole tramite i telescopi solari aperta al pubblico nello spazio adiacente il Palazzo.
- Ore 17:30: all’interno del Palazzo, saluto alle autorità e presentazione del programma.
- 17:45-19,30 Conferenza con relazioni di alcuni partecipanti sul tema “Inquinamento luminoso, salvaguardia dei cieli del sud Italia”.
- Dalle ore 20,00 alle ore 22,30 alcuni telescopi saranno a disposizione per attività osservativa dei principali pianeti del Sistema Solare ed alcuni oggetti del profondo cielo dedicata a neofiti, curiosi e cittadini di Stigliano; con un puntatore laser raggio verde, uso didattico i presenti saranno accompagnati in un affascinante viaggio nel riconoscimento delle stelle delle costellazioni estivo-autunnali.
- Dalle ore 22,30 sino all’alba chiusura al pubblico con inizio sessione osservativa e astro-fotografica riservata agli Astrofili partecipanti al raduno.
Raccomandazioni:
- Gli astrofili partecipanti dovranno prendere posizione cercando di occupare il minor spazio possibile con l’auto per facilitare gli accessi.
- I partecipanti al raduno devono munirsi di torcia frontale a luce rossa ed evitare la luce bianca.
- Evitare il più possibile l’illuminazione automatica delle auto (fari di posizione, luci portiere, plafoniere, lampeggianti di apertura/chiusura porte) per limitare al massimo il fastidio che si arreca alla osservazione degli astrofili visualisti nonché agli astrofotografi.
- Limitare al minimo indispensabile l’uso dei puntatori laser.
- Non è consentita l’accensione di fuochi per grigliate e quant’altro, è consigliabile premunirsi di cena a sacco.
- È consentito l’uso della tenda per il pernottamento (per coloro che non gradiscono pernottare in tenda, sono disponibili alcuni alberghi a Stigliano).
- Allo scopo di tutelare la simbiosi con l’ambiente ed il cielo, non è permesso ascoltare musica a volume che, indipendentemente dal genere, potrebbe non essere gradito da tutti i partecipanti.

L’Azienda Giordano Innovation s.r.l., sponsor ufficiale dell’evento, allestirà uno stand con i propri prodotti astronomici per entrambe le due giornate, saranno illustrate le ultime novità su telescopi, sensori, filtri e accessori astronomici.

Confidando nel bel tempo le associazioni delle Regioni Calabria, Basilicata e Puglia vi augurano buone osservazioni e astro-foto.

- Gruppo Astrofili del Salento - Calimera (LE)
- Centro Ricerche Astronomiche - Lecce
- A.D.I.A. Astronomia - Polignano (BA)
- Associazione Astrofili Castellanese Galileo – Castellana Grotte (BA)
- Associazione Cieli Stellati Puglia – Bari
- Associazione ASTRO-BAT – Barletta
- Gruppo Astrofili Dauni – Foggia
- Associazione Astrofili Materani - Matera
- Parco Astronomico “Lilio” – Savelli (KR)
- Associazione Lucana di Astronomia – Potenza
- Gruppo Astrofili Giovanbattista Amico – Cosenza
- Gruppo Astrofili della Locride – Ardore (RC)

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu